AVVOCATO ESPERTO IN BANCAROTTA - AN OVERVIEW

avvocato esperto in bancarotta - An Overview

avvocato esperto in bancarotta - An Overview

Blog Article



Ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di andare avanti e non chiudere occur stanno facendo già numerosi siti. Se ci troverai domani on line sarà anche merito tuo.Diventa sostenitore clicca qui

Bancarotta fraudolenta preferenziale: si configura quando le condotte commesse sono volte a ledere il principio della par condicio creditorum, in quanto danneggiano alcuni creditori in favore di altri.

Sulla scorta di tali premesse, la stessa Suprema Corte ha ritenuto quali “indici di fraudolenza” gli ingenti prelievi, la vendita sottocosto di rami d’azienda, incassi non versati ed anomale gestioni di importi rilevanti: operazioni poste in essere quando era già palese il dissesto economico e finanziario dell’azienda.

Nel caso di specie, il liquidatore della società aveva consegnato una documentazione contabile parziale ed irregolare impedendo una puntuale ricostruzione del patrimonio societario.

Laureata con lode in giurisprudenza presso l’Università degli studi di Napoli Federico II. Ho poi conseguito la specializzazione presso la Scuola di specializzazione for each le professioni legali, sono stata collaboratrice della cattedra di diritto pubblico comparato e ho svolto la professione di avvocato.

Presupposto del reato di bancarotta fraudolenta Rispetto al passato quindi, i reati di bancarotta presuppongono non la dichiarazione di fallimento ma la dichiarazione di liquidazione giudiziale.

in relazione alle ipotesi di tenuta di libri e altre scritture contabili in modo da non rendere possibile la ricostruzione del patrimonio o del movimento degli affari, il dolo è specifico.

In tema di reati fallimentari, la consumazione del patrimonio in operazioni di pura sorte o go to website manifestamente imprudenti integra il delitto di bancarotta semplice nel caso in cui tali operazioni si inquadrino nell'ambito di condotte tenute comunque nell'interesse dell'impresa, configurandosi, invece, il delitto di bancarotta fraudolenta nel caso in cui l'agente abbia dolosamente perseguito un interesse proprio o di terzi estranei all'impresa

E ciò anche se la condanna, for each effetto dell’accordato beneficio della non menzione, non risultava dai certificati del casellario giudiziario, posto che colui nei cui confronti la sentenza di condanna è stata pronunciata non può non esserne a conoscenza e se vi sia stato l’effetto estintivo automatico del reato al concretizzarsi dei presupposti di cui all’articolo 445 c.

buongiorno Avv. Mattia, io sono stato condannato per bancarotta fraudolenta ed i termini di 10 anni sono scaduti ad aprile del 2023, posso chedere la cancellazione dal casellario giudiziale, e/o Check Out this URL la riabilitazione ?

distruzione: i beni vengono sottratti agli organi della procedura e quindi ai creditori perchè distrutti, al great di eliminarne il valore economico;

e potrai consultare integralmente tutte le novita' normative e giurisprudenziali commentate dai più autorevoli esperti e accedere ai contenuti selezionati dalle riviste Wolters Kluwer

sottrazione: for each privare l'organo deputato alla liquidazione giudiziale della possibilità di acquisire i i libri e le scritture contabili a cui è tenuto l'imprenditore;

Prima di tale momento sarebbe, per contro, impossibile affermare che la condotta abbia intaccato l'interesse dei creditori. Per tale by means of, poi, la giurisprudenza è comunque costante nell'escludere che la dichiarazione di fallimento costituisca l'evento (in senso materiale) del reato di bancarotta “patrimoniale” e la necessità che for every la sua integrazione sia necessario accertare un nesso eziologico tra la condotta ed il address fallimento o i suoi presupposti sostanziali. Detto in altri termini, i fatti commessi dal soggetto attivo del reato assumerebbero rilevanza penale in qualsiasi tempo siano stati commessi e, quindi, anche quando l'impresa non versava ancora in condizioni di insolvenza.

Report this page